volta 13

Volta 13

L’immobile, sede di Settimo Torinese dello studio Dimensioni Professionisti Associati , nasce dalla trasformazione di un Autofficina in Studio Professionale.

L’intervento ha ricevuto il premio “Architetture rivelate” istituito dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino per segnalare la qualità del progetto e della realizzazione, nell’edizione del 2008.

La necessità di conservare l’articolazione planimetria ad “L” ha stimolato il riuso al piano terreno dello spazio libero a cortile, prima adibito a deposito all’aperto, per ricavare un patio, luogo intimamente connesso con la reception e gli ambienti di relazione che vi si affacciano attraverso ampie vetrate, che consentono la dilatazione degli spazi.

Al primo piano sono collocati gli uffici direzionali ed un open space operativo e due zone soppalcate.

La realizzazione di una passarella in vetro e profilati metallici e di una scala completamente trasparente fanno sì che lo spazio si dilati anche in verticale, aprendo la visuale verso la copertura lignea e verso il finestrone centrale; elemento questo che caratterizza la testata del fabbricato ricalcando il logo dello studio sotto forma di “Insegna”.