biscarra 12

Biscarra 12

Edificio residenziale a 5 piani fuori terra più sottotetto composto da sei unità immobiliari e otto autorimesse per una superficie complessiva di circa 470 mq.

L’immobile si trova nel quartiere Santa Rita a Torino. L’ipotesi progettuale iniziale prevedeva due alloggi per piano. In fase realizzativa si sono poi create due unità derivanti dalla fusione di due appartamenti.

Nella costruzione si è prestato particolare attenzione agli aspetti energetici: il collegamento al teleriscaldamento garantisce una elevata riduzione degli scarichi in atmosfera.

E’ stata prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica delle parti comuni e di pannelli solari che mediante una vasca di accumulo di 2.200 litri garantiscono la produzione centralizzata di acqua calda sanitaria.

L’utilizzo di serramenti basso emissivi, l’isolamento del manto di copertura e delle murature perimetrali garantisce una riduzione dei consumi energetici.

La contabilizzazione individuale del calore e del consumo di acqua sanitaria permette invece una ripartizione dei costi in base agli effettivi consumi.